Finlandia, video sotto copertura mostra l’orrore delle volpi rese obese e malate per la pelliccia

Il video sotto copertura mostra volpi obese e malate intrappolate in piccole gabbie e cuccioli che si nutrono dei loro fratelli morti.

Con quasi un milione di pellicce prodotte ogni anno, la Finlandia è il principale produttore europeo di pelliccia di volpe certificata, secondo al mondo dopo la Cina. Ma un nuovo filmato da un’associazione per i diritti degli animali Oikeutta Elaimille (Giustizia per gli Animali), ha mostrato scene atroci di animali lasciati vivere nelle proprie feci, sofferenti per le infezioni contratte e per altri disturbi fisici, come la volpe bianca nella foto con un orecchio visibilmente infetto.

L’iniziativa dei cittadini europei che chiedeva con una petizione la fine dell’industria delle pellicce in tutta l’UE ha raggiunto un milione di firme, il numero necessario per innescare una risposta da parte della Commissione europea. L’iniziativa esorta l’UE nell’adeguarsi al numero crescente di Stati membri che bandiscono la pratica, considerata “intrinsecamente crudele”.

Il Partito socialdemocratico del primo ministro finlandese Sanna Marin, è a favore del divieto, seguendo così le orme dell’Alleanza di sinistra e dei Verdi. Ma coloro che sono a favore di un divieto assoluto sono ancora in minoranza nel parlamento finlandese, poiché l’industria di esportazione da 360 milioni di euro è considerata vitale per alcune zone rurali.

Gli attivisti di Oikeutta Elaimille hanno filmato sei diversi allevamenti di animali da pelliccia finlandesi nel corso del 2022.

L’Associazione finlandese degli allevatori di pellicce FIFUR che certifica gli allevamenti per garantire la salute degli animali, ha confermato all’AFP di aver approvato come idonei quattro degli allevamenti individuati dagli attivisti. Il filmato rivela le condizioni in cui vivono le volpi, intrappolate all’interno di piccole gabbie di rete metallica. Nel video, si vedono animali con malattie agli occhi e infezioni alle orecchie e alla coda.

“Le condizioni degli animali in questi allevamenti sono assolutamente spaventose, -ha detto all’AFP l’attivista Kristo Muurimaa. Le volpi non sono in grado di soddisfare i loro bisogni comportamentali naturali nelle gabbie anguste, esponendole a vari disturbi comportamentali come il movimento compulsivo avanti e indietro, ha detto Muurimaa. Oikeutta Elaimille ha anche affermato che le volpi sono state “sovralimentate fino a farle diventare di dimensioni enormi”. Questo modalità ha causato problemi di salute come la pelle deformata e dolorose malattie che colpiscono gli organi vitali.

 

LASCIA UN COMMENTO