Filippine, migliaia di animali morti per l’eruzione del vulcano Taal, l’esercito nell’evacuazione, obbliga l’abbandono di quelli vivi

Migliaia di animali sono morti a coperti dalla lava del vucano Taal. I volontari stanno trasportando al sicuro gli animali sopravvissuti.

Domenica mattina il vulcano Taal nelle Filippine, si è risvegliato con una forte e continua esplosione di lava. Ciò che rende il vulcano Taal particolarmente pericoloso è la sua posizione. Fa parte di un piccolo pezzo di terra nel mezzo del lago Taal, sull’isola di Luzon, nelle Filippine, a sud di Manila, in un’area che ospita quasi mezzo milione di persone e molti animali. A tutti coloro che vivono nella zona è stato ordinato di evacuare ma l’esercito ha obbligato le famiglie a non portarli con loro per avere sveltire lo sfollamento.

Gli animali una volta soli, hanno dovuto affrontare il pericolo di essere colpiti dalla lava e stanno lottando per sopravvivere. Tantissimi sono stati ritrovati morti carbonizzati. 

I volontari di PETA Asia hanno subito raggiunto l’isola di Taal, che ora si ritrova ricoperta da animali morti e puzza di carne in decomposizione. Ma tra tutta questa morte, ci  sono anche sopravvissuti – cani, cavalli, mucche e altri animali spaventati – e hanno un disperato bisogno di aiuto. La squadra di soccorso sta facendo tutto il possibile per evacuare gli animali dell’isola e per provvedere alle cure veterinarie urgenti. I volontari hanno anche lasciato vaschette di cibo e acqua sparse per l’isola in modo da aiutare gli animali ancora vivi.

Un nuovo video diffuso da PETA, mostra i numerosi animali che per fortuna sono sopravvissuti. Dopo l’esplosione iniziale di cenere e lava, le autorità locali hanno riferito che probabilmente tutti gli animali sull’isola sarebbero morti. I soccorritori di PETA Asia, nell’isola di Taal hanno cercato gli animali sopravvissuti e hanno trovato molti animali spaventati ancora vivi e che avevano bisogno di aiuto. Molti dei cani sopravvissuti si sono nascosti terrorizzati e la loro cattura per i volontari è stata impegnativa.

I membri del team stanno riportando il maggior numero possibile di animali in ogni viaggio e lasciando cibo e acqua pulita per sostenere gli altri fino al loro ritorno. Stanno anche lavorando a un piano per aiutare e curare i cavalli lì sul posto.

L’appello per il trasporto degli animali

L’esercito filippino non evacuerà gli umani con i loro compagni animali, quindi gli animalisti stanno chiedendo alle persone che possiedono veicoli e sono disposti ad aiutare l’evacuazione di coloro che hanno bisogno di portare con se gli animali, di pubblicare gli appelli in questo gruppo di Facebook .

LASCIA UN COMMENTO