E’ stato plurisanzionato l’automobilista che inseguiva il branco di lupi sul Passo tre croci

Raffica di multe per l'automobilista che ha inseguito il branco di lupi.

Sono molteplici le contestazioni giunte all’automobilista nonché allevatore, che nel bellunese sul Passo Tre Croci nei pressi di Auronzo di Cadore, aveva inseguito poco più di dieci giorni fa un branco di quattro lupi girando un video con il suo smartphone. 

La scena caricata su YouTube, dagli attivisti 100%animalisti, in breve tempo è diventata virale attirando la rabbia degli utenti sui social network. I Carabinieri forestali hanno aperto un’indagine dalla quale sono emerse varie violazioni amministrative:

– guida in contromano,
– mancata osservanza dell’obbligo di fermarsi in presenza di animali tra l’altro, protetti
– guida a cavallo della striscia bianca continua al centro della carreggiata
– utilizzo del cellulare durante la guida
– inseguimento a 50 km orari, velocità elevata che ha messo in pericolo la vita del branco 
– tale velocità avrebbe potuto creare pericolo anche ad altri automobilisti che l’uomo avrebbe potuto incrociare durante il tragitto.

Il noto allevatore che subito dopo l’episodio si era scusato per il suo comportamento dovrà ora far fronte ad una serie di sanzioni. La vicenda era finita anche in consiglio regionale con una interrogazione di alcuni consiglieri indignati per quanto commesso dall’inseguitore di lupi. La presenza del lupo nella zona era già ben conosciuta dai carabinieri Forestali che sono incaricati di monitorare la specie a livello nazionale e avevano già effettuato dei rilievi proprio in quella zona. Le forze dell’ordine nei giorni successivi all’inseguimento, hanno fatto un sopralluogo per accertarsi che non vi siano state ripercussioni nei confronti del branco. 

LASCIA UN COMMENTO