E’ morto in Francia il torero Ivan Fandino incornato al polmone da un toro

Un torero spagnolo è morto dopo essere stato incornato durante un festival nella Francia sud-occidentale.

1442

Francia – Ivan Fandino, di anni 36, è inciampato nel suo mantello ed è caduto a terra, dove è stato incornato dal toro. Ma l’attacco del toro è stato fatale. Il torero ha subìto un infortunio polmonare ed è morto nel suo viaggio verso l’ospedale dopo che è sopraggiunto un attacco di cuore. A dare la notizia sono i media francesi.

Fandino, stava animando il festival della corrida all’Aire-sur-l’Adour vicino a Pau ma il suo unico traguardo ragginto è che si tratta del primo matador a morire in Francia in questo secolo. Il matador Basco originario di Orduna di Biscaglia, al momento dei soccorsi era cosciente, ma sanguinava pesantemente quando è stato portato fuori dall’arena. Lo scorso luglio, il torero Victor Barrio, 29 anni, è diventato il primo matador a morire in Spagna a trent’anni dopo essere stato soccorso durante un evento trasmesso in diretta televisiva. Il quotidiano francese Sud-Ouest ha dichiarato che l’ultimo torero morto nella corrida in Francia, risale al 1921, quando Isidoro Mari Fernando, morì nell’arena di Béziers.

Fandino è stato ferito almeno due volte negli eventi precedenti – una volta nel 2015, quando è stato gettato in aria da un toro a Pamplona, ​​in Spagna, ma più seriamente l’anno prima quando è stato colpito alla cervicale a Bayonne, in Francia, rischiando la paralisi.

La corrida è stata dichiarata legale in Francia nel 2012, dopo che il consiglio costituzionale ha respinto le motivazioni degli attivisti dei diritti animali, che chiedevano di vietare per sempre la pratica. Ogni anno, più di 1.000 tori vengono uccisi nelle corride francesi, e sebbene la corrida viene svolta per la gran parte nella vicina Spagna, essa ha avuto origine in Francia un secolo e mezzo fa. Gli incontri con il toro conosciute come corridas in Spagna, sono particolarmente popolari nelle zone di Nimes e Arles.

LASCIA UN COMMENTO