Dopo dieci anni di prigionia in un aquarium della Russia, due beluga tornano in libertà

Little Grey e Little White sono monitorati da personale esperto

Due balene beluga che non erano più in mare da quasi 10 anni sono state finalmente spostate in un santuario in mare aperto. Little Grey e Little White si trovano in un’area di cura presso il primo santuario al mondo in acque libere per i beluga nella baia di Klettsvik, al largo della costa meridionale dell’Islanda.

Sea Life Trust ha detto – “È la prima volta che i beluga nuotano liberi in mare da quando sono stati prelevati da un centro di ricerca sulle balene della Russia nel 2011”.

I beluga sono ora in una piscina di cura e avranno bisogno di tempo per acclimatarsi al loro nuovo ambiente naturale e prima del loro rilascio finale nel più ampio santuario della baia di Klettsvik.

Gli esperti sono stati con Little Grey e Little White durante tutto il trasloco e hanno detto che sono sani e si nutrono bene dopo il viaggio dalla loro struttura di assistenza terrestre sull’isola di Vestmannaeyjar.

Andy Bool, capo del Sea Life Trust, ha dichiarato: “Siamo assolutamente lieti di poter condividere la notizia che Little Grey e Little White sono al sicuro nelle loro piscine di cura del santuario marino e sono solo a un passo dall’essere rilasciati nelle loro casa in mare aperto. Dopo un’estesa pianificazione e varie prove, la prima fase del loro rilascio nell’oceano è stata fluida come avevamo sperato e programmato”.

Ha aggiunto che il team di assistenza di esperti e i veterinari stanno monitorando attentamente Little Grey e Little White e “sperano di annunciare il loro rilascio finale molto presto”.

LASCIA UN COMMENTO