Dopo 7 anni di circo, il Vietnam cede quattro orsi ai rifugi. Animals Asia, esulta: ora non soffriranno più

Il Central Circus di Hanoi in Vietnam, martedì ha consegnato i suoi ultimi quattro orsi femmina a un santuario nella vicina provincia di Vinh Phuc.

I quattro orsi della luna, di età compresa tra 5 e 7 anni, sono stati trasferiti al Vietnam Bear Rescue Center in condizioni di salute stabile. L’organizzazione Animals Asia, che si è occupata della loro liberazione ha chiesto la fine dello sfruttamento degli animali fin dal 2014.

Cucciolo di orso del Central Circus di Hanoi.

Ora gli orsi “in pensione”, saranno sottoposti a rieducazione alimentare prima di essere rilasciati in un santuario di conservazione delle specie. Il rilascio volontario degli orsi rappresenta l’inizio di un cambiamento nel rispetto degli animali in Vietnam.

Gli orsi trascorreranno un periodo di quarantena di 30 giorni dopo il quale, saranno sottoposti a controlli sanitari e ad eventuali cure dalle malattie prima che venga possano integrarsi con i loro coetanei al centro.

Tuan Bendixsen, direttore in Vietnam di Animals Asia, che sovrintende il santuario degli orsi, ha affermato che 15 circhi in Vietnam hanno completamente smesso di usare animali selvatici nelle loro esibizioni. Nel frattempo altri circhi stanno seguendo lo stesso esempio.

Questa è la seconda volta che Animals Asia riceve orsi provenienti dal Circo Centrale. Anche altri due orsi hanno lasciato il circo nel 2019 e ora vivono serenamente al Vietnam Bear Rescue Center.

Il centro ospita ora 186 orsi. Ci sono circa altri 600 orsi ancora tenuti in cattività in Vietnam e alcune centinaia che vagano allo stato brado. Bendixsen ha dettto – “Certe abitudini in Vietnam stanno cambiando. Le scuole stanno iniziando a rifiutarsi di assistere a spettacoli circensi che utilizzano animali selvatici e più di 32.000 vietnamiti hanno firmato la nostra petizione per porre fine all’uso di animali selvatici per l’intrattenimento. Questo è un risultato diretto del nostro approccio tenace ma collaborativo al lavoro con le autorità e le comunità. Come abbiamo visto molte volte, l’unica cura per tante cose che vogliamo cambiare nel mondo è la gentilezza”.

LASCIA UN COMMENTO