Dati Coldiretti indicano un cambiamento epocale: si spende di più per la frutta che per la carne

frutta e verduraLa Coldiretti ha reso noto un fatto che definisce epocale: la spesa per frutta e verdura degli italiani ha sorpassato quella per la carne ed è diventata la prima voce del budget alimentare delle famiglie.

Da una analisi sulla base di dati Istat relativi gli ultimi 15 anni diffusa in occasione della Giornata della Frutta e Verdura, Coldiretti ha accertato che la spesa degli italiani per gli acquisti di frutta e verdura rappresenta il 23% del budget delle famiglie per il cibo, per un importo di 99,5 euro al mese, contro i 97 euro della carne (22%).

“E’ in atto a livello globale una tendenza al riconoscimento del valore alimentare della frutta e verdura alla quale dobbiamo saper dare una risposta concreta – ha commentato il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo -. L’Italia ha il primato europeo nella produzione che genera un fatturato di 13 miliardi con 236.240 aziende che producono frutta, 121.521 che producono ortaggi, 79.589 patate e 35.426 legumi secchi”.

Alle vendite si aggiunge il fatto che gli italiani si sono via via appassionati “dell’orto fai da te”; sono quasi 20 milioni gli italiani che lo coltivano. E se in passato a lavorare l’orto erano per lo più gli anziani, ora i giovani hanno ereditato la passione, tanto da far nascere nuove figure: “il personal trainer dell’orto”e il.”tutor della spesa”. «Dobbiamo andare avanti valorizzando sempre più le nostre produzioni e lavorando sull’organizzazione della filiera – ha detto il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina – promuovendo qualità ed eccellenza.

LASCIA UN COMMENTO