Leoni costretti a combattere in una specie di grande gabbia al circo permanente di Saratov, in Russia. E’ questa la scena ripresa in video girato sul posto che mostra un addestratore mentre colpisce con un bastone gli animali per costringerli a scatenare una rissa. Dopo aver visto uno dei leoni reagire violentemente e attaccare altri due animali, parte del pubblico ha deciso di andarsene prima della fine dello “spettacolo” se così si può definire.
Uno dei circensi ha affermato che la “classe circense” russa non ha paura delle critiche ed è disposta a resistere alle ONG e agli attivisti per i diritti degli animali. 12 leoni sono stati costretti a partecipare allo spettacolo crudele. Ma quel che è peggio è che c’erano circa 500 persone erano lì a guardare i combattimenti.
Sergei Belyakov, responsabile del Circo di Stato russo, era alla presentazione e afferma di non solo ignorare le rivendicazioni in difesa dei diritti degli animali, ma intende anche battersi affinché lo sfruttamento degli animali selvatici nei circhi non sia vietato. Nel 2019, la Russia ha approvato una legge che vieta la crudeltà sugli animali, ma paradossalmente non include zoo e circhi.
LASCIA UN COMMENTO