Chiudiamo lo zoo più triste del mondo: il Grandview Aquarium in Cina (petizione)

E’ stato aperto il nove gennaio in Cina all’interno di un centro commerciale, il Grandview Aquarium, già denominato lo zoo più triste del mondo ed è subito partita la campagna internazionale di Animals Asia per chiederne la chiusura immediata.

Grandview Aquarium cane Cina – Il Grandview Aquarium è stato inaugurato il nove gennaio nel centro commerciale della città di Guangzhou. Sono scene che non si vorrebbero mai vedere eppure quel che è stato battezzato lo zoo più triste del mondo ha già attirato migliaia di persone. Questo zoo è l’ultima aberrante invenzione della più grande società cinese specializzata in parchi acquatici, la Haichang Holdings. Gli animali sono tutti stati messi in vetrina, come se fossero oggetti o vestiti da ammirare. Non c’è luce, spazio, erba e sole. Il tutto lo fa sembrare ad una prigione al limite del disumano. Al momento nella struttura sono ospitati due orsi ibridi bruno-polare, sei giovani balene beluga, cinque cuccioli di tricheco, due lupi artici, quattro volpi bianche, pesci di varia natura, due trichechi, due cigni neri e addirittura,un gruppo di pinguini.

Grandview Aquarium orso
In questa foto l’orso alza il muso verso il cielo e sembra gridare aiuto

Le foto scattate da Animals Asia sono sorprendenti, nella loro essenzialità le celle di cemento nudo, sono dipinte di un blu scuro sgargiante e lo spazio è limitato. Insieme a China Cetacean Alliance, Animals Asia ha contattato la Haichang Holdings, la società costruttrice, per segnalare le numerose carenze della struttura denunciando il problema degli spazi ridotti ma non è stata fornita alcuna risposta in merito alla situazione di maltrattamento in cui versano gli animali.

Grandview Aquarium pesce morto
Cernia ormai morta

La campagna internazionale lanciata su Facebook ha raggiunto 150.000 firme, cifra che ha toccato il mezzo milione su Weibo il popolare sito cinese.  La vicenda è stata poi trainata dalle denunce del Washington Post, di Inside Edition e del South China Morning Post, raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo. cigni neri zoo L’ Unità di Gestione Pesca e Oceani di Guangzhou sta ora indagando sulla misteriosa morte di alcuni animali, mentre altri sarebbero stati gravemente feriti durante il trasporto. I social media cinesi hanno sostenuto a più riprese che gli animali deceduti sono già stati rimpiazzati. Si ritiene che la struttura sia sprovvista di assistenza veterinaria in loco. Dave Neale responsabile Animal Welfare di Animals Asia sottolinea:

“E’ irrilevante il fatto che l’apertura di tale struttura sia avvenuta millantando un sedicente progetto di conservazione, si vuole solo far spacciare la crudeltà per educazione ma sappiamo benissimo che non è così.”

pinguini recintati
pinguini recintati con finta neve che cade

Animals Asia ha osservato che molte persone in Cina si oppongono a tali pratiche crudeli, e la pressione dell’opinione pubblica continua è l’unico modo per aiutare gli animali che già dopo poche settimane hanno iniziato a mostrare movimenti stereotipati dovuti allo stato di forte stress per mancanza di stimoli. volpi bianche Gli animali vivono perennemente buio, tranne nei brevi istanti in cui scattano i flash delle fotocamere dei turisti. Una clip video mostra un gruppo di visitatori che sbattono sul vetro per attirare l’attenzione di uno degli orsi:

Oggi Animals Asia chiede con una petizione l‘immediata chiusura del Grandview Aquarium.

LASCIA UN COMMENTO