Home Animali Chica, la tartaruga che non riusciva a ritrarre la testa dentro al...

Chica, la tartaruga che non riusciva a ritrarre la testa dentro al guscio per un tumore

10050

Chica, una tartaruga di mare verde, è stato trovata mentre galleggiava sulla superficie delle acque della costa del canale di Boca Chica, in Florida.

chica

Il rettile aveva un enorme tumore cresciuto in maniera inverosimile sul lato destro della mascella, inoltre presentava altri tumori sui suoi occhi e nelle pinne anteriori.

La piccola tartaruga era affetta da fibropapilloma – una condizione comune nelle tartarughe marine verdi – ma la dimensione del tumore di Chica aveva richiedeva delle cure mediche urgenti.

Dopo essere stata notata da un residente locale, i veterinari di Turtle Hospital, una volta allertati, sono giunti in soccorso di Chica.

Bette Zirkelback, il Direttore dell’ospedale, ha dichiarato: “Chica la tartaruga marina ha superato ottimamente

l’ intervento chirurgico da parte del team medico per rimuovere il tumore.”

chica operata

“Il primo passo per trattare le tartarughe marine con fibropapilloma (FP) al Turtle Hospital, è quello di sottoporre l’animale ad una TAC.”

“I tumori FP crescono sul tessuto molle delle tartarughe marine, specie sugli occhi, e, talvolta, crescono su organi vitali” – ha spiegato il medico – “ma il risutato della TAC ci ha dato buone speranze per Chica in quanto i suoi polmoni erano liberi. Se ci sono tumori sui polmoni, la tartaruga deve essere umanamente sottoposta all’eutanasia perchè nessun trattamento riuscirebbe a guarirla e farla soffrire non avrebbe senso.”

chica post operazione

Per fortuna, la notizia buona è stata che Chica ha superato il suo CT a pieni voti e non c’erano altri segni di tumori interni.

Il Dr. Mader ha rimosso il grande tumore sulla mascella di Chica. Una massa che pesava ben 938 grammi!

Dopo qualche giorno, Chica ha subito un secondo intervento chirurgico per rimuovere il resto dei tumori.

Chica si sta riprendendo bene, ha  appetito, ed nuota perfettamente. La tartaruga rimarrà al Turtle Hospital per un anno per essere sicuri che non ricrescano altri tumori FP.

chica in acqua

Una volta che Chica avrà finito le cure, sarà trasferita in un serbatoio di 30.000 litri con altri giovani tartarughe marine verdi, trascorso il tempo di sicurezza stabilito, Chica sarà nuovamente liberata nella spiaggia della Florida.

The Turtle Hospital da 30 anni salva le tartarughe malate e in difficoltà.

chica vasca

 

LASCIA UN COMMENTO