Cane salva un bimbo down dal morire intrappolato dentro ad una asciugatrice in funzione

A Bangor, nel Galles, una famiglia non riesce a smettere di ringraziare il proprio cane di famiglia dopo che ha salvato la vita del loro bimbo di cinque anni, rimasto intrappolato in una asciugatrice.

riley

Riley Gedge-Duffy ha subito ustioni alle braccia, alla schiena e alla testa a causa dell’asciugatrice che si è avviata automaticamente quando il bimbo, con la sindrome di Down, è rimasto  bloccato al suo interno.

Aaron Duffy il padre del bimbo salvato dal cane, ha raccontato che l’incidente è avvenuto Domenica. La mamma di Riley ha capito che qualcosa non andava quando la loro  cagnolina Teddy, ha cominciato ad abbaiare.

padre-riley

“La nostra cagnolina ha fatto in modo che mia moglie potesse capire che c’era un fatto allarmante che stava accadendo in bagno ed ha iniziato a correre su e giù abbaiando, mia moglie ha capito al volo ed è corsa giù”, – ha detto Duffy.

“Lei si è tuffata sull’asciugatrice e ha tirato fuori il bimbo prendendolo da dove capitava, non importava se prendeva prima la testa, i piedi, o le gambe, l’importante era farlo uscire da lì. Così lo abbiamo tirato fuori e subito abbiamo raffreddato Riley.”

“Il merito va a Teddt, senza di lei il nostro bimbo non sarebbe qui. Si merita un bel pasto goloso, lei è un cane molto, molto intelligente.”

Riley è stato ricoverato in ospedale dell’Ulster ed è attualmente in cura. Il medico dell’ospedale che si sta prendendo cura del bambino ha descritto la sua condizione in fase di miglioramento e non più grave. Ha subito ustioni alle braccia, alla schiena e alla testa.

schiena-riley

L’autista dell’ambulanza, quando ha caricato il bimbo sulla lettiga ha detto che il soffocamento sarebbe arrivato con meno di cinque minuti dentro all’asciugatrice, anche se il macchinario non si fosse avviato.

“Riley è nato con la sindrome di Down, quindi non distingue alcun pericolo”,-  ha detto il papà del bimbo.

“Spesso cerca degli angoli dove potersi nascondere, perché in certi momenti vuole allontanarsi da tutto. Ieri, ha deciso che l’asciugatrice era il luogo dove voleva andare.”

Il signor Duffy ha detto che Riley ha subito alcune ustioni, ma soprattutto le sue ferite erano state provocate dai lividi degli sbalzi creati dal roteare del cestello dell’asciugatrice. Per questo motivo è stata eseguita una TAC sul bimbo.

“Se tutto va bene domani, direi che è probabile che possa tornare a casa”, ha detto.

teddy-e-reley

“Se il cane allertato mia moglie, se fossero trascorsi altri due minuti, tre minuti, probabilmente sarebbe morto.”

Il servizio di ambulanza ha descritto l’incidente come “orribile” ma per fortuna Teddy ha evitato la tragedia ed ha salvato la vita al suo amichetto umano e di questo la sua famiglia le sarà sempre riconoscente. Ora Teddy ha ricevuto in dono una nuova medaglietta con la scritta modificata. Non è più Teddy ma “super Teddy”. E’ proprio un cane super!

super-teddy

LASCIA UN COMMENTO