Bolzano vuole tassare i possessori di cani. Cittadini e associazioni insorgono

tassa2Bolzano, i cittadini insorgono per la proposta del Primo cittadino su una possibile tassa per chi possiede i cani.

A parlarne Il Giorno, Alto Adige. Che siano animalisti, proprietari di animali o amanti dei cani non importa. Tutti sono sul piede di guerra. Manuela Mescalchinportavoce nazionale del comitato Ufficio Garante Diritti Animali, oggi urla il suo disappunto a nome di tutti i proprietari o amanti dei cani:  “Ci rendiamo conto dell’assurdità di una tassa come questa? Le aree cani sono fatiscenti, spesso e volentieri siamo noi stessi utenti a pulirle, invece degli addetti, che si limitano a svuotare i bidoni. I sacchetti per raccogliere le deiezioni? Venivano distribuiti nei centri civici dei quartieri, ma visto che non esisteva una regolamentazione in merito e che molti ne approfittavano, ora non si fa più. Li compriamo con i nostri soldi. E dovremmo pagare una tassa? No. Siamo pronti a scendere in campo con una massiccia raccolta firme”. 

Anche la consigliera provinciale Elena Artioli è intervenuta in merito all’introduzione di questa tassa, che già era stata proposta nel 2010. “Allora avevo combattuto contro la sua introduzione, vincendo. Una tassa presuppone l’erogazione di servizi. In Svizzera questo avviene, ma il cittadino riceve mutua veterinaria, sacchetti ad ogni angolo della strada e pulizia e sterilizzazione ad ogni angolo ed area cani. Non mi sembra che l’Alto Adige si possa quindi permettere di richiedere dei soldi ai cittadini per dei servizi legati ai cani, che non sono certo del livello di quelli, ad esempio, svizzeri”. 

“Non dobbiamo pensare solo ai servizi ma alle conseguenze dell’introduzione di una tassa simile” aggiunge Manuela Mescalchin “Ogni giorno si ricevono richieste di persone in difficoltà finanziarie che chiedono aiuto per l’acquisto del cibo per i propri animali. In merito avevamo anche proposto l’organizzazione di un banco alimentare. Ora provate ad immaginare cosa significherebbe per i padroni, dover pagare una tassa sul proprio animale. E le persone che magari hanno 3 o 4 cani? Ci ritroveremo la Sill piena di cani abbandonati, che difficilmente troveranno un’altra casa. Quindi le conseguenze quali saranno? Abbattere gli animali abbandonati perchè sono troppi? Pensate inoltre alle persone che saranno costrette a staccarsi dal loro animale da compagnia, che magari li segue da anni, perchè non riescono a pagare. Se la Provincia o il Comune vogliono battere cassa ci sono altri modi: ad esempio far rispettare le regole e far pagare le multe ai padroni incivili che non raccolgono i bisogni del loro cane“.

LASCIA UN COMMENTO