Bill Gates: “Se vogliamo evitare una catastrofe dobbiamo smettere di mangiare carne”

Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, ha rilasciato alcune dichiarazioni che non lasciano spazio a dubbi. In un’intervista al MIT Technology Review, riguardo al suo nuovo libro “Clima, come evitare un disastro climatico”, ha detto che il mondo deve smettere di mangiare carne animale se vogliamo fermare il riscaldamento globale e prevenire una catastrofe imminente.

Il nostro futuro alimentare, secondo il miliardario, deve essere basato su piante e carne sintetica, prodotta in laboratorio. Gates, che è diventato un filantropo e attivista per cause umanitarie e ambientali, propone che le nazioni sviluppate diventino 100% vegetariane il prima possibile. I paesi più poveri, per ora, non potrebbero fare altrettanto, a causa del costo ancora elevato di questi alimenti.

Crede che l’industria delle proteine ​​vegetali si stia evolvendo e che le differenze di consistenza, gusto e aspetto criticate da molte persone che le confrontano con i prodotti animali, si stanno riducendo. E anche i prezzi dovrebbero diminuire con l’aumento della domanda nei nei prossimi anni.

Le nostre abitudini alimentari hanno delle conseguenze: l’allevamento del bestiame è, insieme alla combustione di combustibili fossili, il principale responsabile dell’emissione in atmosfera di gas serra, principalmente metano. Il libro, affronta i modi su come contenere i cambiamenti climatici e garantire la sopravvivenza umana.

Nel podcast Sway, del New York Times, oltre a promuovere il libro, Gates ha colto l’occasione per appuntare un altro miliardario tecnologico: Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e SpaceX, che sogna di colonizzare Marte. “Non sono un tipo di persona da Marte. Preferirei salvare la Terra piuttosto che scappare da essa”, ha detto. Secondo lui, ci sono lavori molto più importanti da svolgere qui sulla Terra, come ridurre le emissioni di carbonio nelle industrie. “Preferisco spendere i miei soldi per queste cose, per aiutare le persone sulla Terra. Non credo che i razzi siano la soluzione”.

Gates tuttavia, ha riservato anche un complimento per Musk, parlando delle auto elettriche di Tesla. “Uno dei più grandi contributi al cambiamento climatico che qualcuno abbia mai dato”. Ma ha sottolineato che lo sviluppo di veicoli con energia verde è relativo rispetto al lavoro necessario per “ripulire” industrie di bestiame e altri settori.

LASCIA UN COMMENTO