Banderillero sta per infilzare la freccia al toro ma l’animale lo scaraventa sulla barriera

Gravi traumi per il banderillero colombiano: lesioni a cranio, torace e addome dopo l’incidente con il toro

Il banderillero è una figura fondamentale nel crudele mondo della corrida. E’ l’assistente del torero incaricato di piazzare le banderillas, aste decorate con punte che vengono infilzate nel toro per dargli il colpo finale, quello che lo porterà alla morte. Questo ruolo richiede grande abilità, poiché il banderillero si avvicina direttamente al toro per compiere la sua manovra.

Evidentemente il banderillero colombiano Ricardo Santana, non è stato poi così abile ed è stato gravemente ferito dal toro.  E’ accaduto lunedì in Colombia, durante la corrida alla Plaza Monumental in occasione della Feria di Manizales, il tradizionale evento  che include eventi come corride, spettacoli artistici e tradizioni folcloristiche. Il banderillero è ancora ricoverato nella unità di terapia intermedia dell’Ospedale Santa Sofía.

L’incidente è avvenuto nel corso della lidia del terzo toro della giornata, affidata al torero colombiano Sebastián Hernández. Durante la fase di affondo del secondo paio di banderillas, Santana è stato inseguito dall’animale, che lo ha spinto contro le barriere. Sebbene i medici della plaza abbiano escluso ferite da incornata, il banderillero ha riportato gravi lesioni causate dall’impatto contro le tavole mentre era intrappolato tra le corna del toro.

Un bollettino rilasciato dall’Ospedale Santa Sofía ha riportato che Santana ha subito:

  • Trauma cranico-encefalico,
  • Trauma toracico che ha coinvolto costole, polmoni o organi interni
  • Trauma addominale che ha lesionato l’addome.
  • Contusioni polmonari posteriori bilaterali.

I medici stanno gestendo il dolore e monitorano costantemente le sue condizioni per valutarne l’evoluzione. Martedì sera, i portavoce dell’ospedale hanno riferito che il paziente è stabile, ma in condizioni ancora gravi.

LASCIA UN COMMENTO