Approvata alla Camera la proposta di legge del PD che vieta l’uso delle botticelle in tutta Italia

“Fusse che fusse la vorta bbona” diceva Manfredi.  Pare proprio che la questione botticelle sia arrivata ad una svolta. La deputata del Pd Patrizia Prestipino, ha firmato il provvedimento discusso all’interno dell’ordine del giorno in tema di Infrastrutture e trasporti che prevede la dismissione delle botticelle in tutta Italia. 

La questione botticelle discussa alla Camera impegna il governo a “vietare l’utilizzo di animali per la trazione di veicoli e di mezzi di ogni specie adibiti al servizio di piazza e per i servizi pubblici non di linea finalizzati ai trasporti di persone a fini turistici e ludici, nell’intero territorio nazionale”. Nei piani di mobilità sostenibile, le carrozze trainate dai cavalli, saranno sostituite da quelle elettriche. 

La battaglia portata avanti da decenni dagli animalisti pare quindi essere arrivata ad una svolta malgrado le proteste dei vetturini che vorrebbero continuare la pessima tradizione che ha visto stramazzare al suolo e a volte anche morire, decine di cavalli. Tuttavia il cambiamento non porterà via il lavoro a nessuno. Tutti i vetturini avranno un auto o un taxi elettrico per portare i turisti a spasso per le città d’arte. 

LASCIA UN COMMENTO