Amatrice rasa al suolo dal terremoto: scattano i soccorsi e gli aiuti umanitari

E’ devastante il terremoto che  ha colpito nella notte l’Italia centrale, provocando morti e feriti.

terremoto Amatrice

Alle ore 3:36 circa di questa notte, una scossa con una magnitudo di 6.3 della scala Richter, ha raso al suolo il paese di Amatrice.  Il sisma ha interessato tre regioni: Lazio, Marche e Umbria.

Sergio Pirozzi, il il sindaco di Amatrice ha parlato di catastrofe enorme: “il paese non c’è più”, ha detto il sindaco “ci sono stati crolli che hanno raso al suolo tutte le case. Non c’è un edificio integro”.

Le vittime del terremoto da 38 di due ore fa, sono salite tristemente a 60, ma si parla anche di centinaia di feriti. Le ambulanze sono partite da Chieti verso Amatrice.

E partono gli appelli dal web, c’è bisogno di donatori di sangue. L’invito condiviso dalla AVIS di Aprilia, è atato emesso dall’AVIS provinciale di Rieti che ha invitato i cittadini a donare il sangue di tutti i gruppi.

Per donare è possibile recarsi all’ospedale De Lellis di Rieti muniti di documento di identità e codice fiscale ai fini della donazione. Ad Aprilia, inoltre, è attivo il Centro di Raccolta Sangue in via Fermi, di questa mattina e grande è stata la risposta dei cittadini di tutta Italia in fila al centro prelievi.

Immagine Facebook di Rieti Life: donatori di sangue in massa

Il sottosegretario Mazzocca ha fatto sapere che dall’Abruzzo la colonna mobile è partita con dieci unità cinofile del sistema regionale di Protezione Civile per allestire il campo con tende.

Ad Amatrice, che fa parte della Sezione Ana Abruzzi, su indicazione del Dipartimento Nazionale l’ANA Nazionale ha attivato due unità cinofile: L’Aquila e Atessa e una squadra di primo soccorso per circa 30 unità. Attiva anche una squadra specializzata nel soccorso alpino.

Dai luoghi terremotati giunge anche l’appello a tenere aperte le reti wi-fi funzionanti, rimuovendo le password. Sono attivi i numeri del contact center della Protezione Civile:800840840 e della sala operativa della Protezione Civile Lazio:803555

La protezione chiede a tutti di non impegnate le strade colpite dal terremoto per favorire i soccorsi.

Per gli aiuti verso gli animali, l’associazione OIPA avvisa che è in campo per aiutare gli animali. Sono già attive le raccolte di aiuti concreti presso le sezioni locali di Ancona, Ascoli Piceno, e di Viterbo. Si raccolgono i seguenti materiali:

  • Cibo secco e umido per cani e gatti
  • Trasportini e kennel
  • Guinzagli,
  • Collari,
  • Pettorine e ciotole
  • Antiparassitari

Il video di un panorama spettrale post terremoto ripreso da Rieti Life:

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/rietilife/videos/1086012588156928/” width=”500″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

 

 

LASCIA UN COMMENTO