Alt per quest’anno al Palio delle oche di Luneo a causa dell’aviaria

Il fermo al palio è stato decretato dal presidente della Regione Luca Zaia allertato dall'emergenza aviaria.

24
Servizio n.961242: 9 Novembre 2014 - MIRANO - MIRANO (Venezia) - PALIO DELL'OCA A MIRANO - 20141109 - MIRANO (VE) - ACE - VIA LUNEA - PALIO DELL'OCA. Alessandro Scarpa/Photojournalist/B&SPress/Bolzoni - - - fotovebolzoni

Venezia – Il palio dell’oca di Luneo che si svolge puntualmente a dicembre, quest’anno non si farà. A parlarne è La Nuova Venezia e il motivo è semplice: a settembre scorso l’USL  a seguito della dilagante epidemia di aviaria, ha vietato lo svolgersi di manifestazioni, mostre o vendite con l’uso delle oche. Nel male c’è il bene: per la prima volta la nota festa che forza le povere oche a correre terrorizzate in mezzo ad una folla esagitata che urla, non si svolgerà facendo saltare la 29esima edizione.

LEGGI ANCHE:  Sarà processato il serial killer che seviziava i gatti e poi li fotografava

Le oche non sono certo note per essere animali da corsa, tanto meno su percorsi asfaltati ma gli organizzatori sono decisi e promettono che quello di quest’anno, sarà solo un rinvio e che l’appuntamento slitta a primavera. Nel frattempo, a dimostrazione della “profonda” sensibilità verso i docili pennuti, i promotori di questa anacronistica tradizione, festeggiano la giornata con un ritrovo e cena a base di carne di oca al ristorante. Sarà una cena a rischio di aviaria? Lo scopriremo solo vivendo…

LASCIA UN COMMENTO