Allarme ghiacciaio sul Monte Bianco si muove di 50 cm al giorno: rischia il crollo

Ghiacciaio di Planpincieux in agonia, l’enorme massa potrebbe crollare all’improvviso si sposta di oltre 50 cm. al giorno.

E’ allarme per un ghiacciaio che rischia di crollare in Val D’Aosta. Nella zona di Courmayeur è stata chiusa la strada della Val Ferret. Come una goccia che da 3.000 metri di altitudine scende a valle ad una velocità sempre più elevata, il ghiacciaio di Planpincieux sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco si sta spostando ogni giorno di quasi 60 cm. e il fatto preoccupa gli esperti. 

Il glaciologo Claudio Smiraglia, ha dichiarato che – “solitamente i ghiacciai per definizione si muovono ma il punto è che su quella parete i movimenti abituali sono di qualche decimetro in un anno. Ma i gli oltre 50 centimetri di spostamento al giorno attuali, rappresentano una scivolata di circa 250 mila metri cubi.” 

E’ questo l’effetto dell’innalzamento delle temperature che negli ultimi 50 anni, ha ridotto del 50% la superficie dei ghiacciai alpini. Secondo Smiraglia, lo stesso sta avvenendo in tutte le catene montuose del nostro pianeta e anche i ghiacciai polari sia in Groenlandia, sia in Antartide, hanno questi effetti. “Dobbiamo intervenire il prima possibile nel ridurre le temperature ma il sistema ha una grande inerzia e i ghiacciai andranno avanti a ridursi purtroppo ancora per decenni.”

LASCIA UN COMMENTO