10.500 tacchini saranno uccisi a causa di un focolaio di influenza aviaria nello Yorkshire

A causa di un focolaio di influenza aviaria in un allevamento di tacchini nello Yorkshire  10.500 animali verranno soppressi.

Tutti i 10.500 tacchini di un allevamento di Northallerton, Yorkshire, saranno abbattuti a causa del virus dell’influenza aviaria.  La Food Standards Agency ha affermato che il rischio di diffusione della malattia è molto basso ma per motivi di sicurezza gli animali verranno uccisi. 

Sebbene il governo affermi che non vi sia alcun rischio immediato per la richiesta di carne in concomitanza alle feste natalizie, gli esperti avvisano che altre tre aziende agricole siano state infettate dal virus nelle ultime due settimane. 

Il Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali (Defra) afferma che l’H5N8 è stato identificato negli uccelli selvatici situati nel Gloucestershire, Devon, Dorset, Lancashire e Lincolnshire. 

All’inizio di questo mese 13.000 polli sono stati abbattuti in un allevamento nel Cheshire, mentre a Worcestershire i residenti hanno riferito di aver visto cigni girare in tondo con il sangue che scorreva dalle loro narici. 

Il virus in polli e tacchini può diffondersi rapidamente attraverso le secrezioni respiratorie e le feci. Ricordiamo che il problema non esisterebbe se tutti eliminassimo il consumo di carne dalla nostra dieta alimentare.

 

LASCIA UN COMMENTO