Ti ricordi di me? 25 anni dopo gli scimpanzé riabbracciano la donna che li halvati dalla SA

Linda Koebner li ha aiutati a fuggire dalle gabbie di un laboratorio di ricerca 25 anni fa e ha insegnato loro come vivere nel mondo.

scimpanze salvati

Ora una comportamentista animale, Linda Koebner, a distanza di molti anni, ha rivisto gli animali che ha liberato e loro hanno accolto la donna con un grande abbraccio.

Koebner, che ha fondato l’organizzazione no-profit Chimpanzee Sanctuary Chimp Haven in Louisiana, ha trascorso quattro anni con gli scimpanze. Durante questo tempo, Linda ha insegnato agli animali come funziona la vita fuori dalla gabbia in una riserva al sud della Florida, luogo prescelto dopo che sono stati portati via dai laboratori che si servivano  degli scimpanzé per effettuare delle ricerche sull’epatite.

Koebner, ha insegnato agli scimpanzè come fare per badare a se stessi. Poi Linda ha lasciato gli animali alla loro vita ma è tornata a trovarli vent’anni dopo quando ormai pensava non si sarebbero più ricordati di lei.

Nel filmato, Koebner prende una barca su un piccolo specchio d’acqua dove vivono gli scimpanzé.

Mentre si avvicina l’altro lato, uno scimpanzé viene a salutarla.

“Doll, ti ricordi di me?” le chiede.

Uno scimpanzé di nome Swing allunga una mano per toccare Koebner dal molo, e quando la guarda bene, i suoi occhi si illuminano e l’animale mostra tutti i suoi denti in un sorriso che vale più di mille parole. Si è ricordato e allora Swing chiama a raccolta anche la sua compagna e quando questa si avvicina alla donna lei le parla:

“Ti ricordi di me? Di ciò che è accaduto in sudafrica?” Linda accarezza il viso dello scimpanzè e quel che si vede lascia senza parole.

L’animale abbassa gli occhi e si fa serio, ricorda….ricorda tutto. La bocca si storce in una smorfia, ricorda la sua vita rubata dagli uomini che lo hanno maltrattato per sei lunghi anni, gli uomini brutali volevano ucciderlo.

scimpanze si ricorda

La grande scimmia alza il braccio e lo avvolge intorno al corpo di Linda per abbracciarla. La donna e lo scimpanzè in quel momento sono uguali, entrambi rivivono emozioni e sentimenti forti. Riaffiorano i ricordi brutti ma anche quelli belli nel momento in cui si sono incontrati.

“Questi animali mi hanno insegnato cosa significa il coraggio e la forza d’animo” ha detto la Koebner “hanno superato le avversità e si sono riuniti insieme con determinazione hanno affrontato una nuova vita al di fuori delle gabbie delle sperimentazione animale dove hanno vissuto per sei lunghi anni.

“Ricordo che non avevano mai visto il mondo, e quando sono usciti dalla gabbia, avevano paura , hanno toccato la terra e l’acqua per la prima volta, non hanno mai sentito il vento o il calore del sole…tutto era strano per loro, tutto sembrava un miracolo, ma era vero.”

scimpanze abbraccia donna

Questa sperimentazione è stata fermata negli Stati Uniti lo scorso anno, quando gli scimpanzé sono stati indicati come una specie in via di estinzione.

Koebner ha fondato il Chimp Haven, (paradiso degli scimpanzè) nel 1995, con l’intento di creare un rifugio per gli scimpanzé salvati dai laboratori.

Nel filmato si ricorda anche il giorno della liberazione, 25 anni fa per poi tornare al giorno in cui Linda e gli oranghi si sono ritrovati. Un video che non si può dimenticare:

LASCIA UN COMMENTO