Non è l’uovo ma la carne di maiale la prima responsabile dell’infezione da salmonella

salmonellaLa salmonella conduce a ospedalizzazioni e morti più di qualsiasi altra malattia di origine alimentare. Colpisce più di un milione di persone ogni anno.

Infatti, il tasso di infezione da salmonella nelle persone, è aumentato del 44 per cento nei soli ultimi dieci anni.

Healthline riporta l’attenzione su un dato. Più di di mezzo milione di chili di carne di maiale in USA, sono la causa della frenata di un ceppo di salmonella resistente ai farmaci.

Il maiale, prodotto dalla ditta Kapowsin Meats di Washington, ha infettato più di 150 persone fino ad ora.

L’articolo spiega che il pollo non è il solo responsabile di questo batterio mortale: “la salmonella, è spesso associata al pollo cotto o alle uova, ma ora è stato scoperto che è presente in altri tipi di carne.”

Il ceppo di salmonella in questo caso è diventato più diffuso negli ultimi anni e un uso eccessivo di antibiotici a causa di un uso improprio negli allevamenti intensivi, ha sviluppato la resistenza a molti antibiotici. Sorprende un dato rilevante e cioè che l’80 per cento degli antibiotici prodotti negli Stati Uniti, sono stati somministrati anche agli animali d’allevamento.

La minaccia di infezioni resistenti agli antibiotici non è mai stata così grande. All’inizio di quest’anno, uno studio ha rilevato che entro il 2050, circa 10 milioni di persone potrebbero morire ogni anno a causa di tali infezioni.

Il motivo è che i batteri pericolosi per gli animali negli allevamenti intensivi, sono una minaccia per la salute pubblica. Come se ciò non bastasse, miliardi di animali sono sottoposti ad una vita di sfruttamento e crudeltà che non possiamo nemmeno immaginare.

Potete fare la vostra parte per aiutare a fermare questa follia, togliendo dal vostro piatto prodotti e sottoprodotti di origine animale, sostituendoli con una dieta di tipo vegetale, salutare e sicura.

LASCIA UN COMMENTO