I luoghi post olimpiadi abbandonati a se stessi: il più grande spreco mai visto

In questi giorni sono in corso le Olimpiadi di Rio ed è il 28° anno dalla fondazione. Il primo appuntamento ha avuto luogo in Grecia nel 1896, e da allora il tanto seguito evento, si è svolto in 19 diversi paesi.

Ma sarebbe opportuno fermarsi e chiedersi cosa è successo a tutte quelle enormi sedi appositamente costruite per ospitare i giochi più famosi del mondo?

Beh, date un’occhiata alle immagini a seguire, perché troverete un elenco di stadi olimpici e di villaggi abbandonati di tutto il mondo. Da Pechino a Berlino, da Atene a Atlanta, queste immagini servono a ricordarci che, mentre i giochi possono essere finiti, certi scempi rimangono.

pista di sarajevo

La pista di bob in disuso dall’anno delle Olimpiadi invernali di Sarajevo del 1984, è ancora sul monte Trebevic. Abbandonata e lasciata a sgretolarsi nel dimenticatoio. La maggior parte delle strutture e delle sedi adibite ai giochi del 1984, sono state ridotte in macerie dopo il conflitto che nell’anno 1990 ha lacerato la ex Jugoslavia.

piscina atene

Piscina olimpionica lasciata  nel degrado. In questa piscina si sono svolte le gare di nuoto per le Olimpiadi di Atene 2004.

piscina berlino est

La foto mostra quel che è rimasto della piscina nel villaggio olimpico a Elstal, ad ovest di Berlino, nel 1936. Il paese, ha ospitato oltre 4.000 atleti per le Olimpiadi del 1936 a Berlino, allora sotto il dominio nazista, è stato utilizzato come caserma per l’esercito tedesco e dal 1945 come piscina della caserma per gli ufficiali russi, fino al ritiro definitivo dell’esercito russo nel 1992 . Da allora la piscina è stata lasciata cadere a pezzi.

jumper svizzero

Il trampolino delle olimpiadi invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956. Andreas Dascher introdusse una nuova tecnica di salto con gli scii che ancora oggi si chiama metodo Dascher. Il trampolino è rimasto in disuso.

francia 1968

Trampolino di Grenoble, in Francia. Correva l’anno 1968.

canoa 2004

Gli spalti da dove gli spettatori assistevano alle gare di kayak e di canoa di Atene 2004. Fu l’ultima volta che vennero usati.

piscina principale di atene

La piscina principale di Atene. Olimpiadi del 2004.

beach volley

Lo stadio di beach volley a Pechino ormai in frantumi. E’ servito solo per lo svolgimento delle olimpiadi del 2008.

villaggio berlino

Villaggio olimpico di Berlino, dal 1936 ad oggi, in condizioni fatiscenti.

barricate atene

All’esterno di quel che era lo Stadio di Atene, si trovano ancora le barricate lasciate a terra. Non sono mai state portate via dal luogo.

 

LASCIA UN COMMENTO