Guanti e accessori in pelle e pelliccia: spesso sono fatti con la pelle dei cani

Molti guanti, scarpe e altri oggetti vengono prodotti in Cina, provengono dalla lavorazione della pelle dei cani. Ma siamo noi gli acquirenti principali perché questi articoli vanno ad alimentare il mercato Occidentale.

Questi articoli una volta esposti nei negozi, riportano l’etichetta con dicitura vaga “vera pelliccia”, peccato che non è specificato il tipo di animale utilizzato per la fabbricazione di questi prodotti.

Guanti, scarpe e altri prodotti in pelle, sono venduti in diversi paesi ed è anche il mercato online ad aumentare la macellazione dei cani nelle fabbriche cinesi. Lo ha rivelato la ONG People for Ethical Treatment of Animals (Peta) che ha documentato l’orribile crudeltà che si cela dietro agli accessori in pelle e in pelliccia di animale.   

guanti di pelle

Le riprese video, mostrano i lavoratori davanti alla porta di un macello nella provincia settentrionale cinese di Hebei. Gli uomini uccidono gli animali con un bastone pesante. I ganci per appendere i corpi appaiono in primo piano nelle immagini. Un attivista di Peta Asia ha affermato di aver visto i lavoratori mentre strappavano la pelle dei cani mentre erano ancora vivi.

guanti con cane

Il fondatore della PETA, Ingrid Newkirk, ha detto: “Peta è sicuro che la Gran Bretagna, l’Australia e gli Stati Uniti non sono esenti dal commercio di cuoio di cane”, noi italiani non siamo fuori da questo commercio, spopolano nei mercati e nei negozi accessori di moda con la dicitura “vera pelle” e “vera pelliccia” Made in China. Moltissimi i rivenditori britannici che stanno importando pelle a buon mercato dalla Cina, per realizzare i propri accessori in pelle. Le pellicce di cane finiscono con tutta probabilità sugli scaffali e nei guardaroba delle persone. La pelle sembra tutta uguale e i killer di cani cinesi non pubblicizzano le loro pelli onestamente, quindi è impossibile dire se questi guanti di pelle o portafogli sono fatti di cane, mucca, maiale o di pelle di capra.

cane guanti

Peta sta divulgando questo tipo di maltrattamento per mettere in guardia gli acquirenti britannici e invita tutti a considerare il terrore che i cani ed altri animali subiscono quando vengono spietatamente uccisi. Peta richiama ad una scelta vegan per ciò che riguarda l’abbigliamento e gli accessori per le occasioni speciali di fine anno e per tutti i giorni. Senza test DNA ovviamente costoso, è praticamente impossibile sapere esattamente quale animale è stato ucciso per un dato prodotto di pelle. L’organizzazione riferisce di aver visitato tre macelli della Cina centrale nel corso dell’indagine sul massacro di cani. In tutto l’inchiesta shock  è durata un anno e mezzo. La soluzione? Non comprare nulla in vera pelle e vera pelliccia.

Attenzione al video, contiene immagini forti:

LASCIA UN COMMENTO