Come proteggere e salvare cani e gatti dal terremoto: alcuni semplici suggerimenti

In seguito alla nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.4 avvertita nel centro Italia tre giorni fa, in particolare a Roma, Ancona, Perugia e L’Aquila, viene spontaneo cercare di dare qualche suggerimento anche per chi ha in casa degli animali da compagnia.

gattino-terremotoEcco delle semplici regole per salvare il vostro pet:

Nel salvataggio i cani sono solitamente  più gestibili: se sono piccoli si prendono in braccio e via, ma anche se sono di taglia un po’ più grande con l’uso del guinzaglio è abbastanza semplice riuscire a metterli in salvo insieme a noi ma ci sono dei casi in cui le situazioni diventano complicate e in quel caso cani e gatti  potrebbero finire sotto le macerie.

Rischiano molto i cani legati a catena, situazione in cui un cane non dovrebbe mai stare. I cani in questo caso, presi dallo spavento potrebbero tentare di fuggire rischiando di impiccarsi loro stessi nel tentativo di liberarsi. Ma ecco i passaggi utili da seguire:

Per i gatti tenete un trasportino sempre a portata di mano. Durante il terremoto i gatti potrebbero avere due reazioni:

terremoto-cane

  1. quella di nascondersi in posti da loro considerati sicuri (sotto il letto, sotto il divano, sotto il tavolo.
  2. tentare di fuggire (dalla finestra, dalla porta). Nel caso che tentino di fuggire, fate attenzione che in preda al panico non si buttino da finestre o da terrazzi. Se sono davanti alla porta cercate di prenderli anche per la collottola  e  di metteteli in gabbietta.

Nel primo caso lasciateli fare, non tentate di trattenerli, potrebbero diventare aggressivi e tra l’altro il posto da loro scelto potrebbe realmente rivelarsi utile. Se riuscite a prenderli senza traumatizzarli metteteli nel trasportino e portateli in salvo con voi.

Se invece siete costretti ad uscire senza trovarli e avete il dubbio che potrebbero essere nascosti da qualche parte, ricordatevi di chiudere la porta dietro di voi. Appena sarà possibile i vigili del fuoco torneranno a metterli in salvo, oppure se la casa non ha subito danni potrete tornare voi stessi a recuperare gli animali, in questo modo l’animale non si perderà e non finirà in pericoli più grandi.

Nel caso in cui la scossa non è forte e non è necessario fuggire, è opportuno per chi ha il giardino, richiamare in casa  cani e gatti che si trovano in giardino perchè si sentano protetti e al sicuro in una situazione il più normale possibile evitando di creare panico. E’ consigliabile come per i botti,  tenere la tv accesa in modo che l’animale si senta tranquillo come se nulla fosse succello.

 

LASCIA UN COMMENTO